Padel in Lombardia, tutti pazzi per pareti e griglie. Numeri impressionanti per la città di Como

A poche settimane dalla fine del 2025, continuano ad arrivare conferme sulla crescita inarrestabile del padel in Italia. Dopo le ottime notizie arrivate anche da altre regioni, lo studio dedicato della Federazione Internazionale Padel ha nuovamente riportato alla luce il dato relativo alla Lombardia: da tre anni consecutivi la regione con il maggior numero di nuove installazioni. Al 30 ottobre 2025, si contano infatti 1.470 campi distribuiti in 460 club con un +70% rispetto al 2022 quando erano 858.

Il padel in Lombardia

Con 400mila praticanti su circa un milione e mezzo in tutta Italia, il padel in Lombardia è sempre più praticato. Solo in questo anno sono stati aperti 33 club e installati 111 campi, pari al 22% del totale italiano, l’83% indoor. Tra le città convolte spicca Como, dove in questi giorni si sta giocando il FIP Silver Mediolanum Padel Cup. Nel comune lariano i campi sono aumentati sul territorio cinque volte rispetto all’ottobre 2021 e da 14 si è passati ai 100 campi attuali, con un trend in percentuale pari a +621%. Grazie a questi risultati, Como è stabilmente nella top five lombarda per numero di campi dopo Milano (538), Bergamo (151), Brescia (208) e Varese (125).

Como e il Mediolanum Padel Cup

Lombardia Como Padel

Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como rientra nel prestigioso CUPRA FIP Tour, che rappresenta il cuore pulsante del padel mondiale e la culla dei nuovi talenti. Il circuito della Federazione Internazionale Padel conta 318 tornei distribuiti in 48 Paesi, tra competizioni maschili e femminili. Nel solo primo semestre del 2025 si sono giocati 75 tornei, con la partecipazione di 3.155 atleti provenienti da 91 nazioni. La stagione della Mediolanum Padel Cup è partita ad aprile da Roma, al Villa Pamphili Padel Club, e si chiuderà proprio a Como, replicando il percorso dello scorso anno e completando una tournée che ha portato il padel d’élite in tutta Italia.

Fonte: Ufficio Stampa kmoving

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *