“I principianti che si avvicinano a questo sport pensano che basti colpire forte la palla per saper giocare a padel”. In un’intervista del 2024 concessa a Marca, Fernando Belasteguin ha centrato il punto. Imparare i fondamentali e dimenticarsi dei luoghi comuni dovrebbero essere infatti alla base di ogni sport. Padel compreso, che rimane certamente un’attività adatta a tutti ma non così semplice da praticare come vogliono farci credere.
La racchetta che fa per noi
Aspetti importanti da tenere a mente anche quando bisogna scegliere la racchetta. Prima di acquistare, bisognerebbe infatti capire se il modello che abbiamo davanti è adatto al nostro livello. Un’analisi che molti non fanno, con il rischio di comprare una pala troppo “tecnica” per quelle che sono le loro capacità. Ad esempio, quante volte abbiamo giocato con compagni dotati di un modello dalla superficie ruvida, ma sprovvisti dell’abilità necessaria per utilizzare al meglio le caratteristiche della racchetta?
È bene ricordare, come ha fatto anche lo stesso sito della FITP, perché si sceglie una racchetta dal piatto completamente liscio piuttosto che una con piatto ruvido. “La rugosità ha effetti in particolare sulla facilità di imprimere spin alla palla – fa notare il sito della federazione – e permette di allungare (seppur di qualche millesimo di secondo, ma è sufficiente) il tempo di contatto della palla con il piatto della racchetta, e quindi di imprimere maggiore effetto alla sfera. Ciò non significa che non sia possibile farlo con una pala completamente liscia, ma all’aumentare della rugosità aumenta la facilità nell’utilizzo dello spin”. Scontato per molti, decisamente meno per altri.
Va tenuto presente, inoltre, che una racchetta con superficie rugosa al momento dell’impatto con la palla restituisce un feeling più duro, non ideale per chi ama “sentire” il colpo. Viceversa, ora che andiamo incontro a climi più freddi e a campi più umidi, la palla potrebbe avere la tendenza a scivolare sulla pala con superficie liscia, e di conseguenza a togliere ai colpi potenza e precisione. Un problema che invece la rugosità aiuterebbe a limitare.
Fonte: Fitp.it


One thought on “Luoghi comuni, fondamentali e acquisto della racchetta. Perché sceglierla con il piatto ruvido”